Penale d’impresa, sicurezza e ambiente

Penale d'impresa, sicurezza e ambiente

AFPC assiste il cliente in materia di diritto penale d’impresa, diritto ambientale e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in sede giudiziale e stragiudiziale.

Il dipartimento di AFPC si occupa, principalmente, dei reati connessi all’attività d’impresa: reati in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro, reati tributari, fallimentari, societari, reati in ambito alimentare, diritto penale del lavoro, reati contro il patrimonio e contro la Pubblica Amministrazione, tutela penale del diritto d’autore, dei marchi e brevetti, tutela penale da concorrenza illecita, frodi e rivelazione di segreti industriali.

AFPC offre, inoltre, un servizio di consulenza preventiva sia continuativa che “a chiamata”, mediante l’analisi dei rischi, pareri pro veritate, consigli su scelte strategiche per ridurre tali rischi e la predisposizione di un sistema di deleghe e procure, incluse deleghe di funzioni ex art. 16 D. Lgs. 81/2008; il tutto finalizzato a prevenire eventi dannosi e/o reati, sia in ambito sicurezza sul lavoro e ambientale, sia altri reati legati all’attività impresa.

L’azienda è seguita nel quotidiano anche qualora si verifichino tali eventi dannosi (ambientali, infortuni, altri reati) che vengono gestiti in toto, anche nei rapporti con gli Enti interessati (Spisal, Arpa, Inail, ecc.) e nell’eventuale sviluppo in sede civile, penale, amministrativa e assicurativa, nonché relativamente alla responsabilità dell’ente ex D. Lgs. 231/2001.

Non da ultimo, il dipartimento fornisce consulenza e assistenza giudiziale in ambito di responsabilità ex D. Lgs. 231/2001, anche progettando ed implementando “modelli 231”, partecipando ad Organismi di Vigilanza di diverse società ed assistendo le stesse nei procedimenti giudiziali ex D. Lgs. 231/2001.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*