La società Alberti Fontana Peron Cera s.t.a., con sede in Vicenza, Via Ermes Jacchia, 115, c.f. 04187270246, REA VI-385980, (“AFPC”), in ottemperanza all’art. 13 Reg. UE 2016/679 (“GDPR”) e in relazione ai dati personali (“Dati”) raccolti o forniti attraverso il sito www.afpc.it (“Sito”), comunica quanto segue.

 

1 – Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei Dati

1.1 Titolare del trattamento (“Titolare”) è AFPC, in persona dell’avv. Stefano Peron o dell’avv. Nicola Cera o dell’avv. Francesco Fontana o dell’avv. Nicola Alberti (di seguito, singolarmente e collettivamente, “Professionista”), tutti l.r. di AFPC, domiciliati per la carica presso la sede sociale.

1.2 Il Titolare non ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (“DPO”) e non sussistono le condizioni di legge per la nomina obbligatoria del DPO.

2 – Tipi di Dati trattati 

  • Dati di navigazione, acquisiti automaticamente dai sistemi informatici e software implementati nel Sito nel corso del loro normale esercizio, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, la data e l’ora dell’accesso, la durata della visita, il sistema operativo e le funzionalità utilizzate, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il metodo utilizzato per inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
  • Dati forniti volontariamente dall’utente attraverso l’invio di e-mail ai professionisti e/o la compilazione dell’apposito modulo di richiesta di contatto (“Form”). Rientrano in questa categoria il nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e qualsiasi ulteriore informazione fornita volontariamente dall’utente attraverso i suindicati canali. La mancata comunicazione di tali Dati potrà comportare l’impossibilità per l’utente di inoltrare richieste o ricevere riscontro.

3 – Finalità del trattamento

3.1 I Dati di navigazione saranno trattati al fine di: 

  • assicurare il funzionamento tecnico del Sito e la fruizione dei relativi contenuti; 
  • ricavare informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori orari o giornalieri, aree geografiche di provenienza, ecc.).

I Dati forniti volontariamente dall’utente saranno trattati al fine di:

  • processare richieste di contatto, rispondere a richieste di informazioni, di preventivo o di qualunque altra natura;
  • dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente; 
  • rispettare ogni altro obbligo di legge previsto dalla normativa vigente a carico di AFPC o del Professionista (di seguito, complessivamente, “Finalità Primarie”). 

3.2 I Dati forniti volontariamente dall’utente saranno altresì trattati al fine di inviare newsletter, convocazioni od inviti ad eventi, congressi e riunioni, biglietti augurali, commemorativi, celebrativi, informare circa gli orari di apertura/chiusura degli uffici di AFPC (di seguito, complessivamente, “Finalità Ulteriori”). 

3.3 L’utente potrà in ogni caso scegliere liberamente di non prestare il consenso per il trattamento dei Dati relativo alle Finalità Ulteriori.

3.4 In caso di conferimento di incarico al Professionista sarà fornita al cliente apposita informativa ex art. 13 GDPR.

4 – Modalità trattamento

I Dati saranno trattati mediante strumenti informatici e/o modalità cartacee, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Saranno inoltre adottate le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati stessi. 

5 – Base giuridica del trattamento

5.1 AFPC tratterà i Dati lecitamente laddove il trattamento: 

  • sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare;
  • sia necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’utente (tramite l’invio di e-mail ai professionisti e/o la compilazione del Form);
  • sia necessario per adempiere ad un obbligo legale incombente su AFPC o sul Professionista;
  • l’utente abbia espresso il proprio consenso, in riferimento alle attività connesse alle Finalità Ulteriori.

5.2 Il consenso espresso dell’utente non è richiesto quando il trattamento riguardi la preparazione o lo svolgimento delle attività connesse alle Finalità Primarie.

6 – Conservazione

6.1 I Dati oggetto di trattamento per Finalità Primarie saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità stesse. Ai sensi dell’art. 13 paragrafo 2 lett. a) GDPR, il Titolare, non potendo determinare con precisione il periodo di conservazione di tali Dati, si impegna ad ispirarne il trattamento ai principi di adeguatezza, pertinenza e minimizzazione, valutandone periodicamente la necessità di conservazione. 

6.2 I Dati oggetto di trattamento per le Finalità Ulteriori, raccolti in base al consenso dell’utente, saranno conservati fino a che tale consenso non venga revocato.

6.3 I Dati potranno essere conservati per un periodo di tempo maggiore ove necessario per l’adempimento di obblighi normativi ovvero per accertare, esercitare o difendere un diritto di AFPC e/o del Professionista in sede giudiziaria.

7 – Comunicazione dei dati

7.1 I Dati potranno essere comunicati a:

  1. a) professionisti esterni che eroghino prestazioni funzionali al raggiungimento delle Finalità Primarie e/o Ulteriori, i quali – se sussistono le condizioni di legge – assumeranno la veste di responsabili esterni del trattamento;
  2. b) dipendenti, collaboratori e coadiutori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, ovvero al DPO se nominato;
  3. c) società terze o altri soggetti non menzionati nelle precedenti lettere che eroghino prestazioni funzionali alle Finalità Primarie e/o Ulteriori, i quali – se sussistono le condizioni di legge – assumeranno la veste di responsabili esterni del trattamento;
  4. d) soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge.

7.2 Il Titolare potrà inoltre comunicare i Dati ad un servizio di gestione indirizzi e invio messaggi e-mail.

8 – Profilazione e diffusione 

I Dati non saranno diffusi e non saranno oggetto di comunicazione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione, senza esplicito consenso dell’utente.

9 – Trasferimento

I Dati saranno conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare in Vicenza (Italia) e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, salvo che tale attività sia necessaria per il conseguimento delle Finalità Primarie.

10 – Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti all’utente dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere ad AFPC l’accesso ai suoi Dati ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei Dati che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi Dati (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere da AFPC – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i suoi Dati in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei Dati);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi Dati al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni oppure particolari categorie di Dati. Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo ad un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

11 – Modalità di esercizio dei diritti

L’utente potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

– una raccomandata a.r. al seguente indirizzo: 36100 Vicenza, Via Ermes Jacchia, 115

– una e-mail all’indirizzo di posta elettronica PEC: afpc@legalmail.it